la torta disastro

Questa è la storia di questa torta:
..una sera (lunedì) sento bussare, apro, è la mia vicina di casa di 6 anni..mi dice:
"mi fai la torta x il mio compleanno???"
io: O_O "quand'è il tuo compleanno?"
lei :"bò"
io: "bene..nn sai quando è il tuo compleanno?"
Giunge la mamma e mi dice che il compleanno è x sabato!!! O_O.. O_O
Accetto, avevo giusto voglia di fare una bella torta..
La ragazzina mi porta pure il disegno di come vuole la torta..
..gliela volevo fare identica, giuro..ma...m'è uscito tutt'altro:(
Giovedì sera faccio il pandispagna grande (teglia tonda da 28 cm):
10 uova
300 gr di farina 00
100 gr di fecola
300 gr di zucchero
2 bustine lievito paneangeli( tassativamente quello originale..ho notato che con il lievito dell'eurospin i dolci nn crescono molto)
ho buttato tutti gli ingredienti nel bimby, 3 minuti vel 5 e versato il composto in teglia tonda imburrata e infarinata.
Ho cotto in forno x 1 oretta a 160 gradi

Venerdì mattina presto ho fatto il pandispagna piccolo(teglia tonda da 18 cm), procediemento identico a quello grande ingredienti la metà:
5 uova
100 gr di farina 00
100 gr fecola
150 gr zucchero
1 bustina di lievito paneangeli

Eccoli:

Venerdì dopo pranzo li ho farciti con:
-1 litro di crema pasticcera+ 1 mascarpone+1 panna spray
-1 dose di crema gianduia dal libro base del bimby(ne occorrevano due)
Bagna: acqua zucchero zeste di 1 limone.far bollire x 20 minuti( ho fatto a occhio, infatto ho bagnato troppo i pandispagna)
ogni pandispagna l'ho farcito nella sua teglia di cottura( ho dimenticato di mettere la pellicola sul fondo e mi è risultato difficile far uscire la torta dalla teglia grande..l'altra era apribile):

 Venerdì sera ho fatto il mmf bianco e rosa x decorare la torta..
Sabato mattina il disastro: la torta grande nn usciva dalla teglia..disperata!!!
Una volta uscita era molliccia xchè bagnata troppo e qualche pezzo dei bordi laterali l'ho perso..
..l'ho ricoperta di panna montata in fretta e furia e l'ho buttata in frigo..nel frattempo ho ricoperto di panna l'altra torta..in frigo!
mentre le torte riposavano in frigo ho steso il mmf rosa x ricoprire la torta grande..si attaccava sempre al tavolo..crepava continuamente..ai bordi dapertutto..nn riuscivo a stenderla sottile, ma soprattutto nn riuscivo a stenderla del diametro desiderato..ogni volta che la reimpastavo era sempre piu' dura..cmq sono riuscita a ricoprire solo la torta piccola..x quella grande ho optato altra soluzione: fare un cerchio e ritagliarlo col tappo della bottiglia..e i lati ritagliare strisce bicolori dal mmf MAAAA.... mentre ricoprivo la  torta grande vedev che colava da sotto...la bagna stava colandooooooo....via nel freeeezerrr..x tutto sabato dopo la decorazione..dopo aver messo i legnetti dentro..viaaaaaa
cmq dopotutto la torta era bellissima:


Commenti

Post più popolari